Lavorazione dell'acciaio inox: taglio al plasma e laser

  • Data

    23.05.2022

  • Categoria

    Industria

  • Condividi

Nel nostro laboratorio ci sono macchinari per il taglio laser e il taglio al plasma di lamiere in acciaio inox, massima precisione e personalizzazione garantite.

La Solida è una grande azienda di Bedizzole, in provincia di Brescia, specializzata in progettazione e realizzazione di serbatoi in acciaio inox per qualsiasi tipologia di prodotto, dall'agente chimico al vino, passando per l'olio e l'acqua. Queste cisterne possono essere anche parte di impianti industriali più complessi, come quelli del biogas o del trattamento delle acque reflue; in questi casi possiamo progettare il serbatoio nel nostro laboratorio secondo le esigenze del Cliente o seguire direttamente un disegno del committente.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo ampliato il parco macchine della nostra azienda proprio per garantire la massima personalizzazione possibile delle strutture, aprendo l'orizzonte ad altri servizi complementari che riguardano proprio la lavorazione delle lastre in acciaio inox, come ad esempio la realizzazione di gadget o prodotti su misura. E oggi parliamo proprio del taglio al laser e del taglio al plasma dell'acciaio.

Il taglio al plasma dell'acciaio inox

Il taglio al plasma utilizza un arco concentrato ad elevata temperatura per fondere il metallo e tagliarlo. Può essere praticato con diverse tipologie di gas: aria compressa, azoto e ossigeno. La macchina in questione è dotata di un'apposita torcia che crea un flusso diretto ad alta pressione di plasma, il quale riscalda la lamiera arrivando alla temperatura di fusione.
La lavorazione è sicuramente “precisa” ma è necessario in un secondo momento eliminare manualmente i residui del metallo post-taglio. Con questa tecnologia è possibile tagliare lamiere di spessore superiore ai 35-40 mm.

Il taglio laser dell'acciaio inox

Il taglio laser utilizza l'emissione di un raggio di luce monocromatico e rettilineo per ottenere la sagoma desiderata. Concentra una grande potenza su una superficie limitata, ha un basso impatto termico sulla lastra di metallo e garantisce un'estrema precisione al taglio, senza dover effettuare ulteriori lavorazioni. Se qualche anno fa avevano un limite di spessore del supporto da tagliare, oggi con le nuove sorgenti a potenza elevata, è possibile effettuare tagli a superfici fino a 20mm di spessore.

La Solida effettua entrambe le lavorazioni in laboratorio, in particolare il taglio al plasma per realizzare il cielo e il fondo dei nostri serbatoi oppure qualsiasi altro particolare che debba poi essere saldato, mentre il taglio laser per prodotti con grande rilevanza estetica, per ottenere un'ottima qualità di lavorazione senza difetto alcuno.
Contattaci per qualsiasi informazione, siamo a disposizione.

Articoli consigliati


28.08.2023
Gadget in acciaio inox personalizzati e su misura

La Solida, partendo da un disegno del Cliente o un progetto interno, può realizzare qualsiasi tipologia di gadget in acciaio inox.

Industria 17.10.2023
Serbatoi in acciaio inox per il trattamento industriale delle acque

I serbatoi in acciaio inox di La Solida per il trattamento delle acque industriali sono sicuri, robusti e durevoli. Aggiungi gli accessori per personalizzare il tuo impianto.

Enologia 28.11.2023
Serbatoi in acciaio inox per il vino personalizzati | La Solida

La storia dei serbatoi per il vino: dal cemento armato all'acciaio inox. La Solida progetta serbatoi pratici, leggeri, migliorabili nel tempo e che durano una vita intera.