Serbatoi in acciaio inox per la conservazione dell'olio

  • Data

    07.02.2024

  • Categoria

    Olearia

  • Condividi

Serbatoi in acciaio inox per l'olio personalizzabili, perfetti per proteggere questo prezioso liquido alimentare dalla luce e dall'ossigeno.

Come si conserva al meglio l'olio? Come deve essere stoccato in grandi quantità dalle aziende produttrici e come deve essere preservato una volta a casa? Oggi vi sveliamo tutti i segreti della conservazione dell'olio di oliva.
Partiamo da un principio fondamentale: per stoccare l'olio di oliva è necessario ripararlo dall'aria, dalla luce e dalle alte temperature. Il nemico numero uno dell'olio è proprio l'ossigeno, che ossida gli acidi grassi e ne altera immediatamente le caratteristiche.
Il contenitore o il serbatoio da utilizzare non deve poi rilasciare alcuna sostanza indesiderata, è necessario infatti non alterare gli aromi e la composizione chimica del prodotto. Il materiale da preferire è senza dubbio l'acciaio inox.

In questo contesto, le cisterne per olio in acciaio inox emergono come la scelta ideale. Grazie alla loro elevata resistenza e alle proprietà di isolamento, proteggono l'olio dall'ossigeno e dalla luce solare, preservandone la freschezza e le caratteristiche organolettiche. L'acciaio inox è un materiale sicuro e igienico, che non reagisce con l'olio e mantiene intatto il suo sapore e la sua qualità.
Le cisterne per olio in acciaio inox proposte da La Solida sono progettate per soddisfare le esigenze delle aziende produttrici che necessitano di stoccare grandi quantità di olio. La loro flessibilità e possibilità di personalizzazione consentono di adattarsi alle diverse necessità dei clienti, rappresentando di fatto un investimento sicuro e duraturo. Le cisterne per olio in acciaio inox proposte da La Solida sono realizzate con tecnologie all'avanguardia e rigorosi standard di qualità.
In questo articolo vediamo insieme quali sono le caratteristiche migliori di conservazione dell'olio e quali sono i modelli di serbatoi in acciaio inox del catalogo olearia. Ricordiamo che ogni progetto è personalizzato e scalabile nel tempo, aggiungendo accessori e optional in un secondo momento.

Serbatoi in acciaio inox per la conservazione dell'olio

La Solida progetta e produce grandi serbatoi in acciaio inox per lo stoccaggio e il trasporto dell'olio, perfetti per le grandi aziende agricole che lo producono e i frantoi che lo trasformano. Ne realizziamo di diverse tipologie e capacità, proprio per andare incontro ad ogni esigenza del Cliente.

Le caratteristiche dei nostri serbatoi per l'olio:
- acciaio inox di altissima qualità, leggero e movimentabile, pratico e maneggevole;
- grande resistenza agli urti e agli agenti atmosferici;
- protezione totale dell'olio dalla luce del sole;
- grande igiene garantita, facilità di pulizia;
- isolamento totale dall'ossigeno, con controllo costante dell'atmosfera interna;
- presenza di guarnizioni specifiche antiolio, realizzate con un materiale speciale che resiste anche alla viscosità di questo liquido;
- personalizzabili e migliorabili nel tempo con optionals.


Le tipologie di serbatoi in acciaio inox per l'olio di La Solida

A) Serbatoio per lo stoccaggio verticale
Il modello più venduto, un classico per chiunque voglia conservare qualsiasi tipologia di liquido alimentare. Sono economici, durevoli nel tempo e personalizzabili nelle dimensioni e nei dettagli.

B) Serbatoio ad angoli raggiati verticali
Un altro simbolo di funzionalità, adatto alle prime fasi dei processi di lavorazione dell'olio.  La caratteristica principale è il fondo piano inclinato, che garantisce una pulizia veloce e facile. Particolarmente dedito all'affinamento dell'olio, quindi al deposito di residui vegetali che saranno poi asportati con semplicità.

C) Serbatoi orizzontali e da trasporto
Tank con combinazioni che permettono il trasporto sui veicoli in maniera semplice e totalmente priva di rischi. La peculiarità di queste strutture è la dotazione di frangi flutti inseriti all'interno del serbatoio, che permettono di evitare il formarsi di vortici, risucchi o bolle d'aria durante la movimentazione.

D) Sebatoi movimentabili paletizzati
Serbatoi estremamente facili da movimentare, ideali per aziende che necessitano una gestione flessibile dello stoccaggio dell'olio. La struttura portante avvolge il serbatoio e ne permette un facile spostamento e impilamento. In questo caso, la parola chiave è “efficienza” per un ottimale sfruttamento dello spazio.

Come nascono i serbatoi in acciaio inox per la conservazione dell'olio?

La Solida è un'azienda che da oltre trent'anni lavora alla produzione e personalizzazione di serbatoi in acciaio inox. I nostri prodotti 100% made in Italy garantiscono la massima qualità e la migliore resa nel tempo. Quando si acquistano elementi importanti come i serbatoi per la raccolta e la conservazione dell'olio, le caratteristiche di affidabilità e solidità sono indispensabili per assicurare il migliore stoccaggio del prodotto. Ecco perché durante la prima fase di ascolto del cliente, il nostro team è molto attento ad annotare tutte le necessità che emergono. Una volta incontrato il cliente e discusso del progetto, è possibile anche organizzare un sopralluogo e una misurazione degli ambienti dove verranno posizionati i serbatoi inox per l'olio. In questo modo è possibile creare un complesso di strutture solide e funzionali, che possono essere raggiunge comodamente e dove l'olio può essere controllato senza impedimenti. Si passa così alla seconda fase, il disegno dei manufatti personalizzati che viene fatto digitalmente dai nostri esperti.
Ultimo step: la realizzazione vera e propria dei serbatoi che avviene nei laboratori di La Solida. Ogni passaggio viene seguito da vicino, per assicurarsi il migliore risultato e per curare ogni dettaglio. Trasporto e installazione completano il lavoro di La Solida, al cui team potrete sempre affidarvi per miglioramenti delle strutture, ottimizzazioni degli spazi e dei magazzini, aggiunta di optional e quant'altro.
Contattaci per qualsiasi informazione.


I fustini dell'olio per la conservazione casalinga

La Solida realizza anche fusti in acciaio inox AISI 304 per conservare l'olio a casa. Eleganti, dal peso contenuto per facilitare il movimento, sono pratici da utilizzare e garantiscono un corretto stoccaggio dell'olio anche casalingo. Sono disponibili con capacità da 2 a 100 litri, hanno un coperchio apribile attraverso un tappo a vite e il fusto è dotato di guarnizione antiolio. Il rubinetto salvagoccia ha una connessione ½”gas che non permette alcuna perdita dopo la chiusura.
Una volta svuotati, prima di essere nuovamente riempiti, devono essere lavati ed asciugati, l'acciaio inox permette una profonda pulizia del fustino.
Fusti olio acciaio


L’importanza della conservazione dell’olio in serbatoi in acciaio inox

La fase di conservazione per un prodotto come l’olio è tanto importante quanto la produzione: se non si utilizzano serbatoi di stoccaggio di alta qualità e con tutti i requisiti adatti, si rischia, infatti, che le caratteristiche chimiche ed organolettiche dell’olio si modifichino rovinando definitivamente il risultato finale. È allora fondamentale conoscere a fondo le criticità di questo processo, in modo da compiere scelte consapevoli, sempre affidandosi a professionisti del settore. L’obiettivo in fase di conservazione è quello di proteggere l’olio da tutti quegli agenti che potrebbero influire sulle sue qualità. Il primo nemico di questo tipo di prodotto, come abbiamo già brevemente detto, è l’ossigeno, che può provocare l’innescarsi di processi di ossidazione che possono arrivare a compromettere colore, gusto ed odore dell’olio stesso. Per questa ragione è fondamentale che i serbatoi in cui è conservato lo isolino completamente dal contatto con l’aria. Un altro elemento che può modificare le caratteristiche organolettiche dell’olio è il calore: bisogna quindi assicurarsi che esso sia conservato in un ambiente che mantenga le caratteristiche termiche. Infine, l’esposizione alla luce, che sia diretta o indiretta può trasformare la clorofilla naturalmente contenuta nelle olive e, di conseguenza, nell’olio, in ossidante andando a modificare il colore dell’olio insieme alle altre caratteristiche.
Rivolgiti a La Solida per acquistare serbatoi in acciaio inox per la corretta conservazione dell'olio.

Articoli consigliati


Enologia 28.11.2023
Serbatoi in acciaio inox per il vino personalizzati | La Solida

La storia dei serbatoi per il vino: dal cemento armato all'acciaio inox. La Solida progetta serbatoi pratici, leggeri, migliorabili nel tempo e che durano una vita intera.

Alimentare 09.04.2024
Serbatoi in acciaio inox per la raccolta d'acqua

Per raccogliere, conservare e trasportare l'acqua c'è bisogno di cisterne e serbatoi in acciaio inox, che proteggano da contaminazioni esterne.

22.11.2023
Serbatoi in acciaio inox usati: massima resa, minimo investimento

La Solida produce cisterne ex novo e tratta serbatoi in acciaio inox usati, strutture ancora perfette vendute a prezzi eccezionali.